IL NOSTRO IMPEGNO NELLA STORIA

L’Istituto Volta è stato fondato nel 1976 con l’ attivazione del corso quinquennale per il conseguimento del diploma di Perito per il Turismo. Il corso era legalmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione.

Dal 1980 al 1992 l’ Istituto Volta attiva una Scuola Superiore per Assistenti Sociali con idoneità ministeriale (art. 6 DPR 15.01.87 prot. 2178). A seguito di ciò, nel 2002 l’Istituto consegue l’ autorizzazione, da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, quale Sede Abilitata all’ esecuzione dei Corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

Nel 1994, traendo spunto dalla tradizione aeronautica friulana è stato attivato il corso quinquennale per Perito Aeronautico. Un corso, 2 indirizzi: pilota e controllore di volo. Legalmente riconosciuto, il corso è Diploma di Stato. Importante, ai fini formativi, è stata la collaborazione con la Direzione aeroportuale di Ronchi dei Legionari, gli Aero-club Friulano e Giuliano, l’Elifriulia.

Nell’anno 2008 la nostra scuola ha dato vita ad un nuovo corso di studio paritario: Il Liceo Scientifico Sportivo. Lo sport nella scuola come strumento per forgiare il carattere e lo spirito dello studente.

Da 15 anni, il Centro Studi Volta si è specializzato nei Corsi di Recupero per gli esami di idoneità ed esami di stato con risultati di oltre il 95 % di promossi. I Corsi beneficiano della PRESA D’ATTO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.

Dall’Anno Scolastico 2013-2014 è stata attivata la Scuola Media Sportiva. La scuola è basata sugli stessi principi educativi che animano il Liceo Sportivo (“crescere sani nello sport, studiando”)

I PRINCIPI IN CUI CREDIAMO

La nostra missione è di far crescere nei nostri studenti il senso di coscienza civile e d’identità, permettendo loro di comprendere che qualsiasi obiettivo è perseguibile e qualsiasi difficoltà è superabile.

Il nostro impegno è volto ad accompagnare ragazze e ragazzi ad una piena maturazione, nell’esercizio delle proprie facoltà psico-fisiche, dei propri doveri e dei propri diritti individuali e collettivi.

L’INSEGNAMENTO CHE VOGLIAMO TRASMETTERE

L’impegno sta alla base di ogni impresa

La conoscenza è una ricchezza interiore

Nessun sogno è irraggiungibile

Il rispetto e la tolleranza sono precondizioni, per ricevere uguale rispetto e tolleranza

Il destino di ciascuno è determinato dalle sue proprie azioni

Ogni studente avrà un ruolo attivo nel mondo di domani

INFORMATIVA POR FESR 2014-2020
SCUOLA 2.0 – VERSO LA DIDATTICA DIGITALE

FAI UN TOUR DELLA SCUOLA

LE NOSTRE AULE CURRICULARI

Nei quattro piani dell’Istituto sono state realizzate 30 aule, 5 aree studio, una biblioteca oltre agli gli uffici amministrativi e direzionali.

Ciascuna aula, ben illuminata, ventilata e riscaldata, è cablata, collegata alla rete scolastica ed ad internet. La scuola è equipaggiata con LIM in ogni aula.

TORRE DI CONTROLLO E SIMULATORI

Il Liceo Aeronautico utilizza un’aula speciale attrezzata con sei simulatori di volo biposto. Le postazioni sono collegate in rete in modo tale da permettere ai sei velivoli virtuali di vedersi l’un l’altro e volare, anche in formazione, nello stesso spazio aereo.

Le sei postazioni sono a loro volta visibili dalla torre di controllo. Torre e aeromobili comunicano tra di loro via radio, esattamente come nella realtà.

LABORATORI DI INFORMATICA

Il tour della scuola Centro Studi Volta continua con le aule di informatica. Sono a disposizione degli studenti due aule di informatica attrezzate con oltre 40 computers di ultima generazione con accesso wireless a internet e alla rete scolastica per un rapido accesso ai documenti online.

Ogni studente ha in dotazione il suo account personale, per l’accesso sicuro all’area didattica della scuola.

AREA SPORTIVA

La zona sportiva è stata realizzata dall’Istituto Volta, all’interno dell’adiacente area verde di oltre 4.000 mq. ed è dotata di:

  • palestra dotata di moderni impianti di illuminazione e riscaldamento ad aria; è servita da spogliatoi, docce e stipetti individuali.
  • campo di calcetto in erba sintetica di ultima generazione, confortevole e sicuro: il manto d’erba di 45 mm poggia su un ulteriore materassino gommoso di 20 mm, garantendo un elevato assorbimento degli shock alle articolazioni e restituendo il piacere puro del gioco
  • campo da basket e pallavolo, in fondo gommato
  • pista di atletica, fondo 12 mm in SportFlex
  • fossa per il salto in lungo e triplo

BIBLIOTECA

La nostra biblioteca: un luogo tranquillo dove trovare un testo, incontrare i docenti o – nel pomeriggio – fermarsi a studiare.

Dotata di oltre 5.000 volumi, viene annualmente arricchita da mezzi propri dell’Istituto, da lasciti e donazioni.

MENSA

Gli studenti dell’Istituto Volta possono accedere alla mensa dell’Università di Udine, grazie a una convenzione stipulata con l’ERDISU.

La mensa ha sede nella Casa dello Studente, in Viale Ungheria, a pochi metri dalla scuola. Tale breve distanza permette agli studenti di rientrare a scuola per le lezioni o lo studio pomeridiano, dopo aver consumato un pasto caldo, all’interno di un ambiente pulito e sicuro.

COME RAGGIUNGERCI

Viale Ungheria, 22, 33100 Udine

BICICLETTA

Ecco la mappa dei percorsi ciclabili della città di Udine. A scuola troverai ampio parcheggio per la tua bicicletta.

BUS O CORRIERA

Se preferisci l’autobus o la corriera, cerca qui l’ orario.

TRENO

Se preferisci venire in treno, cerca qui l’orario.

Avvia indicazioni stradali

PER CHI VIENE DA FUORI UDINE

LA VOLTA FAMILY

Associazione di selezionate famiglie di Udine che si rendono disponibili ad ospitare degli studenti o studentesse “fuori sede”

C’è la possibilità di scegliere fra 5 giorni alla settimana o 7 giorni alla settimana (per coloro che provengono da lontano).

Le famiglie ospitanti offrono vitto e alloggio.

L’opzione Volta Family viene normalmente preferita dagli studenti dei primi anni, per potersi “ambientare” con maggior gradualità a Udine.

I CONVITTI IN CITTÀ

Udine ci sono numerosi convitti che accolgono studenti e studentesse da tutta la regione o da fuori regione.

I Convitti nominano per ogni studente, particolarmente per i minorenni, dei “tutor” che seguono i ragazzi.

I tutor si interfacciano con la scuola per conoscere l’andamento scolastico e comportamentale e il progresso nella crescita.

Se una famiglia desidera avvalersi di uno di questi Convitti, la cosa migliore da fare è chiedere aiuto all’Istituto Volta, che suggerirà il Convitto più opportuno per ciascuno studente e metterà in contatto la famiglia con l’Ente Gestore del Convitto.

IL NOSTRO STAFF

MICHELE FLORIT
Direttore
m.florit@centrostudivolta.it

FAUZIA MOSCA
Dirigente Scolastico
preside@centrostudivolta.it

CRISTIAN RIZZI
Coordinatore Corsi di Recupero
c.rizzi@centrostudivolta.it

MAURO POZZANA
Responsabile Rapporti Internazionali
m.pozzana@centrostudivolta.it

ANTONIO DI NINNO
Coordinatore Corso Sportivo
a.dininno@centrostudivolta.it

DARIO NARDINI
Coordinatore Corso Aeronautico
d.nardini@centrostudivolta.it

FEDERICA GARINI
Segreteria Didattica Licei e Medie
f.garini@centrostudivolta.it

NICOLE PELLIZZARI
Segreteria Didattica Corsi di Recupero
n.pellizzari@centrostudivolta.it

LUCIA LA NEVE
Amministrazione
amministrazione@centrostudivolta.it

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

Info e Contatti

Viale Ungheria, 22, 33100 Udine
Tel: 0432 50 59 85
Fax: 0432 50 71 35
Email: info@centrostudivolta.it

Orari Scuola

Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00

Orari Segreteria

Lunedì – Venerdì
7.45 – 22.00
Sabato
8.00 – 13.00

Richiedi Maggiori Informazioni

Nome *

Cognome *

E-Mail *

Telefono

Messaggio