La nostra storia

La nostra storia

  • L’ Istituto Volta è stato fondato nel 1976 con l’ attivazione del corso quinquennale per il conseguimento del diploma di Perito per il Turismo. Il corso era legalmente riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione .
  • Dal 1980 al 1992 l’ Istituto Volta attiva una Scuola Superiore per Assistenti Sociali con idoneità ministeriale (art. 6 DPR 15.01.87 prot. 2178). A seguito di ciò, nel 2002 l’ Istituto consegue l’ autorizzazione, da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, quale Sede Abilitata all’ esecuzione dei Corsi finanziati dal Fondo Sociale Europeo.
  • Nel 1994, traendo spunto dalla tradizione aeronautica friulana è stato attivato il corso quinquennale per Perito Aeronautico. Un corso, 2 indirizzi: pilota e controllore di volo. Legalmente riconosciuto, il corso è Diploma di Stato. Importante, ai fini formativi, è stata la collaborazione con la Direzione aeroportuale di Ronchi dei Legionari, gli Aero-club Friulano e Giuliano, l’ Elifriulia.
  • Nell’anno 2008 la nostra scuola ha dato vita ad un nuovo corso di studio paritario: Il Liceo Scientifico Sportivo. Lo sport nella scuola come strumento per forgiare il carattere e lo spirito dello studente.
  • Da 15 anni, il Centro Studi Volta si è specializzato nei Corsi di Recupero per gli esami di idoneità ed esami di stato con risultati di oltre il 95 % di promossi. I Corsi beneficiano della PRESA D’ATTO DEL MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE.
  • Dall’Anno Scolastico 2013-2014 è stata attivata la Scuola Media Sportiva. La scuola è basata sugli stessi principi educativi che animano il Liceo Sportivo (“crescere sani nello sport, studiando”)