Un saluto dal presidente

Caro Visitatore,

benvenuto nel sito dell’ Istituto Volta di Udine!

L’ Istituto Volta vuol essere un promotore di innovazione didattica in Regione Friuli Venezia Giulia ed in Italia per aiutare ogni studente a realizzare il proprio sogno e favorire la crescita socio-culturale del territorio.

E’ per questo che, a fianco dei corsi Liceali Sportivo ed Aeronautico, con le loro preziose unicità, abbiamo promosso, perseguito ed infine ottenuto dal Ministero dell’ Istruzione, Università e Ricerca la Parifica Universitaria per la nascente Accademia di Belle Arti G.B. Tiepolo.

La Parifica Universitaria trova ulteriore forza nella Convenzione  didattica stipulata con la blasonata Accademia di Bologna, per supportare con la sua plurisecolare esperienza la nascita della realtà friulana.

L’ Accademia Tiepolo colma un vuoto “curioso”. La Regione Friuli Venezia Giulia infatti era l’ unica regione italiana a non avere sul proprio territorio una tale Istituzione.

Ma anche dopo questo nuovo capitolo della nostra storia, noi non dimentichiamo mai:

Una scuola è fatta di persone

Al Volta ci sono persone straordinarie: i docenti, selezionati ed in sintonia con il mondo dei giovani in costante evoluzione. I nostri studenti, che scelgono questa scuola perché sanno di trovare risposte concrete ai loro sogni ed alle loro esigenze.

Come i nostri allievi del Liceo Aeronautico che hanno già negli occhi la futura professione e il loro impegno riflette la loro passione.

Oppure gli studenti del Liceo Sportivo che collaborano con un corpo docente ben informato dei loro impegni agonistici ed è pertanto in grado di sviluppare un programma didattico non in conflitto con gli allenamenti o altre attività sportive. Tali impegni, al Volta non rappresentano un ostacolo ma sono utili alla formazione psico-fisica dei ragazzi. Questi risultati si riflettono ottimamente nel loro rendimento scolastico.

Ed allora, La invito ad approfondire la conoscenza delle varie attività da noi promosse e La saluto cordialmente.

Il Presidente

Lanfranco Cristofoli