Convitto

Ci sono due soluzioni per il convitto presso il Centro Studi Volta.

Per gli studenti che provengono da lontano ci sono due possibilità di alloggio a Udine, il “Volta Family” o il Convitto tradizionale

Formula “Volta Family”

Il “VOLTA FAMILY” è un’Associazione di selezionate famiglie di Udine che si rendono disponibili per un’ospitalità familiare. C’è la possibilità di scegliere fra 5 giorni alla settimana o 7 giorni (per coloro che non rientrano il fine settimana perché provengono da lontano) offrendo vitto e alloggio. L’opzione Volta Family viene normalmente preferita dagli studenti dei primi anni, per potersi “ambientare” con maggior gradualità a Udine.

Sistemazioni in convitto a Udine

A Udine ci sono numerosi convitti che accolgono studenti e studentesse da tutta la regione o da fuori regione. Gran parte dei convitti sono gestiti da istituzioni religiose e accolgono maggiorenni e/o minorenni. I Convitti nominano per ogni studente, particolarmente per i minorenni, dei “tutor” che seguono i ragazzi. I tutor si interfacciano con la scuola per conoscere l’andamento scolastico e comportamentale e il progresso nella crescita. Se una famiglia desidera avvalersi di uno di questi Convitti, la cosa migliore da fare è chiedere aiuto all’Istituto. Il Centro Studi Volta suggerirà il Convitto più opportuno per il singolo studente e “farà le presentazioni” della famiglia all’Ente Gestore del Convitto.

Convitti aderenti

Lista convitti in PDF

Clicca sull'allegato per visualizzare i riferimenti dei convitti a cui il Volta si rivolge.