Dopo la terza media

Quale scuola superiore scegliere dopo la terza media?

Gli studenti che hanno finito la terza media si trovano di fronte ad un interrogativo importante, una scelta che indirizzerà il loro futuro: “Adesso che ho finito la terza media quale scuola superiore scelgo?”
Decidere quale scuola superiore frequentare dopo la terza media può diventare un’incognita. Soprattuto nel caso in cui non si abbiano le idee ben chiare del percorso di studi maggiormente in linea con le proprie aspettative o con le proprie abilità o predisposizioni. Dopo la terza media, infatti, l’offerta formativa che si presenta agli studenti è, infatti, particolarmente vasta e ricca. Forse, per questo, risulta particolarmente complesso orientarsi tra una scuola superiore e un’altra.

Cosa possiamo fare per supportare gli studenti che hanno appena concluso o sono in procinto di concludere il ciclo di studi della scuola media inferiore? Noi del Centro Studi Volta proponiamo alcuni semplici consigli per aiutarli a capire cosa fare dopo la terza media in modo che “riuscire negli studi” sia più semplice possibile.

Tutti gli studenti dopo la terza media hanno già sviluppato la capacità di comprende ciò che amano fare e studiare. Il nostro consiglio è riversare il proprio impegno in materie affini ai propri interessi e attitudini, evitando le scuole superiori nelle quali ci sono troppe materie in cui finora non si è brillati particolarmente. Questo renderà lo studio più leggero e meno pressante.

Genitori e amici- Che tipo di scelta fare?

Un confronto costruttivo tra studente e genitori sulla scuola da intraprendere dopo la terza media può essere uno stimolo e un aiuto concreto in una scelta importante per il futuro come questa.

In una fase in cui i rapporti con i propri compagni di scuola saranno forse i più belli e intensi di tutta la propria esistenza, sarebbe bene non farsi influenza nella scelta della scuola superiore da intraprendere dopo la terza media. Gli amici resteranno per  sempre indipendentemente dalla scuola superiore che si decide di frequentare. Ci saranno tante molte persone da conoscere e nuovi rapporti da costruire.

Pensare già ad un percorso universitario o lavorativo post diploma di maturità, non è la priorità dei giovani che hanno appena finito la terza media. Però, nella scelta della scuola superiore è sempre bene tener conto di un fattore. Della concreta opportunità che il corso di studi può offrire per il futuro.

E il Centro Studi Volta…che indirizzi di studio offre dopo la terza media?

– Liceo aeronautico per Piloti e Controllori di volo. È un percorso di studi uguale nelle materie e nei programmi ad Liceo Scientifico opzione Scienze applicate. Sono state integrate le discipline necessarie per la conduzione del mezzo aereo e per le altre professioni nell’area Aeronautica.

– Liceo scientifico sportivo: è un percorso di studi uguale nelle materie e nei programmi ad Liceo Scientifico. È stata integrata una qualificata attività sportiva polivalente: calcio, basket, pallavolo, nuoto, atletica e rugby. Questo, con lo scopo di offrire sia un percorso qualificato culturare-scientifico sia una equilibrata e sana crescita fisica.