SCUOLA 2.0 – VERSO LA DIDATTICA DIGITALE

 

DESCRIZIONE:

Il progetto prevede l’ adozione della “didattica digitale” ovvero il processo di insegnamento e apprendimento che si realizza modificando le tradizionali metodologie didattiche.
Docenti e studenti, dotati di tablet, condividono i contenuti dell’ apprendimento prima in aula, in forma tradizionale, poi su un cloud.
La didattica si avvale di una solida rete wifi scolastica, ampio accesso a banda dati, supporti didattici digitali (libri, quaderni, appunti, note, documentazione aggiuntiva) e lavagne interattive in ogni aula.

 

OBIETTIVO:

L’ obiettivo di questa mutazione delle modalità didattiche è quello di proporre a docenti e studenti un insegnamento ed un apprendimento dinamico, all’ uso sicuro, consapevole e creativo delle nuove tecnologie, espandere le opportunità didattiche, rendendole più accattivanti ed in linea con la società informatizzata

 

RISULTATI:

Maggior attenzione alla didattica, rinnovo delle modalità di insegnamento, maggior coinvolgimento da parte degli studenti, facilitazione nell’ apprendimento, maggior attenzione alle tematiche tecnologiche e alle tematiche sociali.

Minor dispersione scolastica, miglior performanza degli studenti con disturbi specifici di apprendimento