CAD 2D

CORSO BASE DI CAD 2D

PREMESSA
Nell’ambito della scuola secondaria pubblica, non è previsto lo studio obbligatorio di un programma CAD. Ciò costituisce decisamente una carenza: se è vero che il disegno tecnico realizzato a mano conserva una valenza formativa, è altrettanto vero che oggi, nel mondo del lavoro e delle professioni tecniche, è assolutamente indispensabile saper utilizzare il CAD.
Anche in quest’anno scolastico (come avvenuto negli anni precedenti), il Centro Studi A. Volta propone un corso base di apprendimento di un programma CAD.
Autocad (Pc) e Vector Works (Macintosh) sono i programmi più diffusi negli studi professionali e nelle imprese. Tuttavia, considerato il costo delle relative licenze e tenuto conto che la Dassault Systèmes ha reso disponibile l’ottimo programma open source DraftSight e che l’interfaccia di quest’ultimo è estremamente simile a quella di Autocad, il corso verrà svolto impiegando proprio tale programma.

Si segnala che l’interfaccia di DraftSight è estremamente simile a quella di Autocad, per cui il passaggio da DraftSight ad Autocad (2d) sarà, qualora necessario, pressochè immediato.

IMPOSTAZIONE DEL CORSO

Solitamente, chi affronta da solo lo studio sistematico di un programma CAD è inizialmente colto da un senso di frustrazione, che, spesso, conduce a interrompere lo studio. Ma anche frequentando un corso, spesso la frustrazione è presente, considerato il rapporto numerico docente/studenti (per lo più 1:20) e i risultati finali sono inconsistenti.
Per evitare il citato senso di frustrazione, ma sopratutto per ottenere risultati soddisfacenti, il corso proposto è strutturato in 2 parti. Già la prima gratificante e stimolante e il rapporto numerico docente/studenti sarà sensato.

Nella 1a parte, il docente fornirà le nozioni strettamente necessarie e illustrerà gli strumenti essenziali per iniziare, da subito, a disegnare oggetti semplici e a modificarli. Gli studenti sperimenteranno su postazioni individuali ogni strumento, non appena verrà loro illustrato.
Nella 2a parte, gli argomenti verranno trattati in modo esaustivo e sistematico.
Gli esercizi proposti saranno svolti in classe singolarmente, sulle postazioni individuali, con l’assistenza del docente.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Rapporto docente/studenti: 1 docente / max 8 studenti (8 postazioni individuali)
Versione utilizzata: ultima versione DraftSight
Ubicazione del corso: Centro Studi A. Volta, viale Ungheria 22, Udine
Orari del corso: 1 lezione settimanale, al sabato (ore 9,00-12,00), a partire dal 25 ottobre 2012.
Durata del corso: 33 ore
Quota di partecipazione: Euro 280,00

 

Qui il programma completo.