Progettazione elettronica applicata

ELETTRONICA APPLICATA: CORSO DI PROGETTAZIONE

PREMESSA
Il corso, nella sua parte iniziale, si basa su una considerazione che spesso non appare ovvia. Un buon elettronico deve essere prima di tutto un ottimo elettrotecnico. Ciò sta a significare che lo studio dei circuiti elettronici non può prescindere da un serio studio dei circuiti elettrici, ossia dalla risoluzione dei medesimi anche in più diversi modi. Questo presupposto rende necessaria la conoscenza del comportamento dei circuiti elettrici in continua e in alternata, dei fenomeni transitori e di tutti quegli argomenti che costituiscono la base fondamentale per il successivo apprendimento del funzionamento dei circuiti elettronici. Tanto maggiore è l’acquisizione dei principi fondamentali dell’elettrotecnica tanto più agevole sarà poi lo studio dell’elettronica applicata.

IMPOSTAZIONE DEL CORSO

Il corso ha quindi inizio con lo studio degli elementi base dell’elettrotecnica. Studio che comporta la risoluzione di una qualsiasi rete tanto in corrente continua che in corrente alternata.

La padronanza di questa prima parte, per la quale si prevedono non meno di 20 ore di lezione, consentirà di passare allo studio della componentistica elettronica. Questo comprende diodi, transistor, dispositivi pnpn, IC, ecc.)nella quale si evidenzieranno le caratteristiche fondamentali di ciascun componente. L’approfondimento di questa parte permetterà di proseguire nello studio delle applicazioni pratiche dei medesimi componenti nelle configurazioni circuitali via via più complesse.

LA PROGETTAZIONE

Il corso della durata di 20 ore fornirà allo studente gli elementi necessari alla progettazione di un notevole numero di circuiti. Dagli amplificatori ai circuiti a scatto, dalle principali applicazioni analogiche alle digitali. Ambiti il cui funzionamento e la cui efficienza saranno sempre confrontati con i risultati della simulazione al computer tramite il software Spice.

Un serio apprendimento degli argomenti inerenti la progettazione dei circuiti elettronici oggetto di questo programma, fornirà al corsista le nozioni utili alla comprensione di configurazioni anche notevolmente più articolate.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO

Rapporto docente/studenti: Un docente / min 4 studenti
Ubicazione del corso: Centro Studi A. Volta, viale Ungheria 22, Udine
Orari del corso: Una lezione settimanale, al sabato (ore 11,00-13,00), a partire dal 25 ottobre 2012.
Durata del corso: 40 ore
Quota di partecipazione: Euro 340,00