La programmazione didattica

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA E RECUPERO ANNI

Le attività dei corsi di recupero anni iniziano nella terza settimana di settembre e terminano all’inizio di giugno.
Prima dell’inizio delle lezioni gli allievi sostengono alcune prove scritte (TEST DI ACCERTAMENTO). Il test verte sulle fondamentali materie degli anni precedenti, per determinare conoscenze e lacune di ciascuno. Inoltre, sempre durante la prima settimana di scuola viene svolto un CORSO SUL METODO DI STUDIO.

A seguire, iniziano le lezioni che consistono in:
1) LEZIONI FRONTALI. Lezioni tradizionali, svolte in piccoli gruppi (sovente anche individuali, se la materia è specifica di un solo indirizzo di studi).
2) COMPITI IN CLASSE. Da inizio Novembre a fine Aprile, due volte alla settimana (il Martedì ed il Venerdì) si svolgono verifiche scritte programmate. Secondo un calendario annuale che indica per ciascuna giornata la disciplina nella quale il candidato dovrà sostenere la verifica scritta. I compiti in classe sono particolarmente importanti poiché offrono ai docenti la possibilità, settimana per settimana, di testare il grado di apprendimento dei loro studenti. Agli allievi permettono di programmare, su base annuale, la propria attività scolastica.
3) ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA. Il corso sul metodo di studio iniziato a settembre prosegue per tutto l’ anno con “appuntamenti” di due ore alla settimana. Sono tenuti dai medesimi docenti al fine di affrontare varie tematiche metodologiche (come prendere appunti, come affrontare una tesina o il tema di maturità, come gestire la paura etc…).

La giornata di studio

La giornata di studio si articola nel seguente modo. Da lunedì a venerdì lezioni curriculari la mattina sui programmi degli anni scolastici oggetto di recupero. Pranzo, eventualmente presso la Mensa Universitaria con la quale siamo convenzionati. Nel pomeriggio c’ è la possibilità di usufruire – gratuitamente – delle nostre aule e laboratori per studiare, in un contesto assolutamente privo di distrazioni.
Il proseguimento dello studio pomeridiano presso la nostra scuola darà agli studenti il senso dello studio. Motivati, acquisiranno con il nostro aiuto un metodo di studio personale efficace che gli permetterà di raggiungere l’autonomia nell’ apprendimento.
Completano la proposta educativa: svariati accessi ad internet (tutti monitorati), ricerche in biblioteca ed una ampia piattaforma di e-learning.
Gli esami di idoneità e maturità saranno sostenuti presso scuole STATALI o PARITARIE. In caso di esami di idoneità fuori regione, gli studenti saranno assistiti per la parte burocratica e amministrativa da Enti di comprovata professionalità presenti sul territorio nazionale.