TEA – Test of English for Aviation

COS’È IL TEA?

Il TEA (Test of English for Aviation) è il test che certifica la tua competenza professionale dell’inglese in ambiente aeronautico.
È un test RIGOROSO, riconosciuto da tutti gli operatori aeronautici mondiali e dall’ICAO, quale PREREQUISITO per l’accesso a una qualsiasi carriera nel modo aeronautico.
Il suo rigore e la sua funzionalità sono tali che il TEA sta acquisendo una reputazione internazionale come valutazione del livello di conoscenza della lingua inglese anche fuori dall’ambito aeronautico.
È pertanto necessario superarlo entro la classe TERZA.

COM’È STRUTTURATO IL TEST

Il test – integralmente svolto in inglese – è costituito da una sessione, divisa in tre fasi:

1^ fase – (4 minuti aprox.) – Introduzione: ti vengono poste sette domande di ambito aeronautico (tra 50 gruppi di domande). Devi dimostrare di comprendere le domande rispondendo con competenza.

2^ fase – (8 minuti aprox.) – Comprensione interattiva: questa fase è composta da tre parti.
parte 1 – ascolterai 10 registrazioni di situazione aeronautica (con varie pronuncie: inglese “puro”, americano, anglo-cinese, anglo-francese, anglo-indiano o altre inflessioni): dovrai spiegare le informazioni cruciali che hai compreso.
parte 2 – ascolterai 3 registrazioni e avrai 20 secondi ogni volta per porre domande sensate relative alla frase ascoltata.
parte 3 – ascolterai 3 registrazioni e avrai 20 secondi ogni volta per dare consigli su come risolvere una determinata situazione.

3^ fase – (4 minuti aprox.) – Descrizione di fotografie e contesti aeronautici:dovrai commentare tre foto e poi sostenere una conversazione con il verificatore.

Gli esiti del test vengono inviati in Gran Bretagna per l’assegnazione del punteggio.

IL NOSTRO LICEO PREPARA GLI STUDENTI PER SOSTENERE IL TEST PRESSO IL TEST CENTER DI ELIFRIULIA, A RONCHI DEI LEGIONARI

CORSO TEA: INCLUSO GRATUITAMENTE NELL’OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO AERONAUTICO

Come parte integrante dell’offerta formativa, ogni anno l’Istituto Volta attiva un corso interclasse gratuito, diviso per livelli di competenza.