Il tour della scuola inizia dall’ingresso principale, l’edificio dell’ex-Seminario Arcivescovile, realizzato nel 1947 sull’area di pertinenza di un antico convento, si presenta imponente e austera a chi si affaccia sul portone di Viale Ungheria 22. Un radicale rinnovamento, intrapreso dalla Curia nel 2008, ha risanato integralmente l’edificio, che ora si presenta come uno dei principali poli studenteschi della città: infatti, tra studenti dell’Università, dell’Istituto Volta e altri Enti di formazione, oggi qui convergono circa 2.000 studenti.

Le nostre aule curriculari


Nei quattro piani dell’Istituto sono state realizzate 30 aule, 5 aree studio, una biblioteca oltre agli gli uffici amministrativi e direzionali. Ciascuna aula, ben illuminata, ventilata e riscaldata, è cablata, collegata alla rete scolastica ed ad internet. La scuola è equipaggiata con LIM in ogni aula.

Torre di controllo e simulatori

Il Liceo Aeronautico utilizza un’aula speciale attrezzata con sei simulatori di volo biposto. Le postazioni sono collegate in rete in modo tale da permettere ai sei velivoli virtuali di vedersi l’un l’altro e volare, anche in formazione, nello stesso spazio aereo. Le sei postazioni sono a loro volta visibili dalla torre di controllo. Torre e aeromobili comunicano tra di loro via radio, esattamente come nella realtà.

Laboratori di informatica

Il tour della scuola Centro Studi Volta continua con le aule di informatica. Sono a disposizione degli studenti due aule di informatica attrezzate con oltre 40 computers di ultima generazione con accesso wireless a internet e alla rete scolastica per un rapido accesso ai documenti online. Ogni studente ha in dotazione il suo account personale, per l’accesso sicuro all’area didattica della scuola.
Queste aule vengono anche utilizzate come Laboratorio Linguistico.

Area sportiva

La zona sportiva è stata realizzata dall’Istituto Volta, all’interno dell’adiacente area verde di oltre 4.000 mq. ed è dotata di:

campo di calcetto in erba sintetica di ultima generazione, confortevole e sicuro: il manto d’erba di 45 mm poggia su un ulteriore materassino gommoso di 20 mm, garantendo un elevato assorbimento degli shock alle articolazioni e restituendo il piacere puro del gioco

campo da basket e pallavolo, in fondo gommato

pista di atletica, fondo 12 mm in SportFlex

fossa per il salto in lungo e triplo

La palestra

A disposizione degli studenti è stata realizzata una palestra dotata di moderni impianti di illuminazione e riscaldamento ad aria; è servita da spogliatoi, docce e stipetti individuali.

La biblioteca

La nostra biblioteca: un luogo tranquillo dove trovare un testo, incontrare i docenti o – nel pomeriggio – fermarsi a studiare. Dotata di oltre 5.000 volumi, viene annualmente arricchita da mezzi propri dell’Istituto, da lasciti e donazioni.


La mensa

Il tour della scuola Centro Studi Volta si conclude con la mensa. Gli studenti dell’Istituto Volta possono accedere alla mensa dell’Università di Udine, grazie a una convenzione stipulata con l’ERDISU.
La mensa ha sede nella Casa dello Studente, in Viale Ungheria, a pochi metri dalla scuola. Tale breve distanza permette agli studenti di rientrare a scuola per le lezioni o lo studio pomeridiano, dopo aver consumato un pasto caldo, all’interno di un ambiente pulito e sicuro.